Fa' ciò che vuoi

mercoledì 12 ottobre 2016

A proposito di grandezze...

Quando parliamo di confronti tra oggetti, siamo di solito abituati a valutare o a misurare persone, animali, od oggetti della nostra vita quotidiana (banchi, sedie, macchine).
Vedere un edificio alto 100 metri fa davvero impressione.

Ma tutto ciò che si trova sulla Terra, cioè sul nostro meraviglioso pianeta azzurro, è ridicolo in relazione a ciò che si può trovare nell'Universo.
Pianeti, stelle e galassie di grandezza sconfinata. Che non riusciamo nemmeno ad immaginare...



L'Astronomia è la mia scienza preferita. Riunisce in qualche modo la Storia, la Geografia, la Chimica, la Fisica e la Matematica.
Noi siamo stati originati da un'esplosione immensa e velocissima accaduta probabilmente 15 miliardi di anni fa. E quindi, per me, guardare il Cielo - soprattutto quello stellato - è come guardare "casa".

Nel video vediamo confrontare tra loro alcuni pianeti del sistema solare (partendo dalla Luna, poi Mercurio, Ganimede, Marte, Venere, Terra, Keplero, Nettuno, Urano, Saturno, Giove che è il pianeta più grande) e poi arriviamo al Sole, il cui diametro - ovvero la massima lunghezza possibile - è di 1 milione e 400mila km. Niente male, vero?

Eppure il Sole sembra un nanerottolo rispetto ad altre stelle, come Antares o Betelgeuse. E' come mettere a confronto una pallina da tennis con una gigantesca mongolfiera.

Ma anche le stelle più grandi sono piccolissime rispetto alle galassie...

E quindi, sì, noi siamo delle minuscole briciole in confronto alla grandezza dell'Universo. Questo non deve spaventarci, ma farci capire quanto sia stupido fare guerre, ammazzare, rubare o quel che volete voi, per diventare padroni di una parte della Terra, ossia nulla rispetto a quanto c'è fuori dal nostro pianeta...

Nessun commento:

Posta un commento