Fa' ciò che vuoi

lunedì 31 ottobre 2016

Esseri viventi

Che cosa meravigliosa è la vita.
Questo è il punto fondamentale di tutta la questione sugli esseri viventi. Certo i sassi, le rocce, le montagne e la lava sono importantissimi.
Ma la vita (con tutto quello che la riguarda, quindi anche la morte) è una tale rarità nell'Universo che merita particolare attenzione.
Se consideriamo il nostro sistema solare, soltanto sulla Terra (cioè il nostro pianeta) abbiamo trovato segni di vita (anche di vita intelligente, come la nostra, in grado di comunicare).
E oltre il sistema solare, per ora, nessuna vita ancora è venuta a trovarci.

Quindi, ricordiamo: la presenza di vita sulla Terra è un colpo di fortuna incredibile. La presenza di una forma di vita come l'essere umano è ancora più incredibile.

Quanti sono gli esseri viventi?
Miliardi e miliardi. Siamo tantissimi (per fortuna). Sparsi su tutto il Pianeta, dai Poli al deserto, dalla cima delle montagne alle profondità marine.

Per mettere un poco di ordine tra tutti questi esseri, gli scienziati hanno inventato delle categorie per classificarci. E' come se fossero delle grandi scatole in cui mettere tutti gli oggetti simili.
Un po' come quello che si fa in classe con i quaderni: li mettiamo in ordine sugli armadi. A sinistra le materie scientifiche, a destra quelle letterarie. E poi incolonniamo tutti i quaderni di Storia con la foderina gialla, quelli di Italiano con la foderina rossa, etc...
Quei quaderni non sono tutti uguali ma hanno qualcosa in comune tra loro (ad esempio la materia, o la foderina).

Le categorie, le scatole, che classificano i viventi sono tantissime.
Per esempio guardate questo elenco:

Regno: Animale
Classe: Mammiferi
Ordine: Primati
Famiglia: Ominidi
Genere: Homo
Specie: Homo sapiens.

Questi siamo noi, gli esseri umani, detti anche "Homo Sapiens". Questa è la nostra carta d'identità che ci distingue tra gli altri esseri viventi.



Oggi vediamo con attenzione solo la prima caratteristica, il Regno. Che sarebbe la scatola più grande, quella con più esseri all'interno.

Gli scienziati, o meglio i biologi, hanno scelto di dividere tutte le forme di vita in 5 grandi regni (addirittura, per alcuni scienziati, sono 7).

Animali - Monere - Protisti - Piante - Funghi

Gli Animali comprendono organismi pluricellulari (quindi con più di una cellula) eterotrofi.
Cosa vuole dire questa parola difficile?
Viene dal greco: trofè significa 'nutrimento' (come nella parola "orfanotrofio"), eteros 'altro'. Significa dunque: Nutrirsi di altro (nello specifico, altri animali).

Esempi: cane, gatto, uomo, balena, ragno, aquila, etc...

Le Monere (dette anche Procarioti) sono degli organismi unicellulari (quindi con una sola cellula), in cui manca il nucleo, che invece troviamo nelle cellule animali e vegetali. Ad esempio i batteri sono monere.
Ecco la foto di alcuni batteri:


Belli vero?

Passiamo alle Piante. Le Piante sono organismi pluricellulari autotrofi. Stavolta la parola greca all'inizio è autos che significa 'da solo'. Quindi le piante a differenza degli animali sono in grado di creare da sole il cibo, il proprio nutrimento.
Tutti gli alberi, i fiori, gli arbusti, alcune alghe marine.

I Funghi sono organismi unicellulari o pluricellulari, eterotrofi, e che si riproducono attraverso le spore. Le spore sono come delle piccolissime particelle che servono appunto per la riproduzione, ma a differenza del seme (che si trova negli animali e nelle piante) non hanno bisogno di essere fecondate. Sappiamo che per far nascere un bambino, il seme del papà (lo spermatozoo) deve incontrare il seme della mamma (l'ovulo). Nel fungo è come se l'ovulo della mamma fosse in grado da solo di creare un bambino.

CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24532

E infine i Protisti. E' difficile farvi capire cosa sono i Protisti. Possiamo però dire che tutti quegli esseri viventi che non riescono ad entrare in una delle quattro scatole di cui abbiamo parlato, vanno a finire in questa. Come il bidone della raccolta indifferenziata.
Comunque sono bellissimi anche i Protisti!

Di ???, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2595247



Nessun commento:

Posta un commento